tubi irrigazione giardino

Tubi per irrigazione giardino: quali scegliere

Giunta l’estate, il caldo e l’afa estiva colpiscono non soltanto noi ma anche il nostro giardino, che proprio in questi mesi di eccessiva calura necessita di maggiori cure e attenzioni, oltre che di una regolare annaffiatura.

Diventano importanti, allora, gli strumenti e gli attrezzi che usiamo per adempiere a questa importante mansione atta al benessere delle nostre piante.

Tra questi, grande importanza rivestono i tubi per l’irrigazione del giardino: quali scegliere? Ecco per te, le soluzioni più indicate.

Tubi per irrigazione giardino manuale

I tubi per irrigazione giardino non sono tutti uguali. Ecco che diventa indispensabile usare quello giusto, dal momento che lo strumento scelto può influire sulla rapidità e sull’efficienza dell’irrigazione manuale che andiamo a svolgere. Non è infatti un caso se in commercio vi sono tubi che presentano caratteristiche diverse, per problemi specifici di irrigazione diversi gli uni dagli altri.

Innanzitutto è importante riuscire a trovare il giusto compromesso tra resistenza e praticità di utilizzo. La presenza di nodi e di grovigli può causare l’usura e la formazione di squarci lungo la canna.

Il mercato odierno, a tal riguardo, offre sostanzialmente due risposte: tubi da giardino realizzati perlopiù in pvc con struttura retinata o magliata. Presentano, invece, una minore qualità i tubi in semplice PVC senza alcun rinforzo interno.

Tubi da giardino retinati

I tubi retinati presentano due serie di spirali filate in direzione opposta, avvolte intorno all’anima del tubo. Questo tipo di struttura assicura una buona resistenza alla pressione dell’acqua, che soprattutto con le pistole a spruzzo o con altri elementi che ridimensionano il foro da cui esce l’acqua, può innalzarsi considerevolmente.

In generale, sono tubi che risultano essere rigidi e poco pratici, in particolar modo per il fatto che, per garantire la massima tenuta, è indispensabile utilizzare dai 3 ai 5 strati di PVC. Il rinforzo dei tubi magliati, invece, è contrassegnato da una struttura a punto tricot, che può essere meno resistente alla pressione dell’acqua elevata, ma assicura però una più elevata flessibilità del tubo.

 

Tubi da giardino magliati

tubi per irrigazione giardino magliato

Se le dimensioni del giardino sono notevoli, allora è opportuno avere uno strumento robusto, ma che sia al contempo pratico ed efficace da usare.

A questi bisogni risponde Gardena, con una grande e vasta gamma di tubi da giardino di diametro e lunghezze variabili, atti a soddisfare le più svariate esigenze.

Tra le ultime proposte ricordiamo le linee Comfort Flex e Comfort HighFlex, che introducono rispettivamente un modello da 13 mm (1/2”) di diametro con una lunghezza di 30 m e ancora uno da 13 mm (1/2”) di diametro con una lunghezza di 15 m.

Sono tubi da giardino con rinforzo magliato in carbonio che danno elevata resistenza al prodotto, attribuendo alla struttura la giusta rigidità volta a non farlo piegare o deformare.

La magliatura proposta da Fitt, per la sua linea No Torsion System, è in poliestere. Presentano una struttura sperimentata ad andamento elicoidale, in grado di risolvere sia i problemi dovuti alla torsione sia al rotolamento del tubo magliato una volta posto a terra.

Il tutto chiaramente senza conferire rigidezza alla struttura, che risulterebbe poco maneggevole, e garantendo allo stesso tempo l’eliminazione di problemi come ad esempio l’origine di nodi e strozzature che non consentono all’acqua di uscire adeguatamente dal tubo.

Tubo da giardino flessibile spiralato

tubi da giardino spirale

I tubi da giardino flessibili sono una soluzione pratica e funzionale. Claber, azienda leader nel settore dell’irrigazione, i cui prodotti sono user-friendly ed ecosostenibili. Quest’azienda, infatti, da diversi anni è un punto di riferimento essenziale nel settore dell’irrigazione, offre una vasta scelta di dispositivi, tecnologi e all’avanguardia, che danno al giardino la cura e l’attenzione di cui hanno bisogno.

Spiral Kit® Basic, ad esempio, è un tubo in PVC flessibile, spiralato e brevettato. Idoneo per essere utilizzato: in balcone, in terrazzo, in giardini di piccole dimensioni, per la nautica e il campeggio.

Ha una forma a spirale, caratteristica che gli consente, dopo l’uso, di tornare alla sua forma originale. Questo ti permetterà di curare bene il giardino e di conservare convenientemente il prodotto. Questo kit comprende al suo interno:

  • Lancia spruzzo,
  • Due raccordi automatici, uno dei quali con sistema Aquastop, che permette di collegare e scollegare la pistola senza chiudere l’acqua,
  • Supporto murale con viti e tasselli,
  • Presa rubinetto 3/4.

Il tubo flessibile Spiral Kit® Basic presenta una forma raffinata e morbida, si conserva in poco spazio ed è appendibile al muro.

Allora, scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, per poterti prendere cura del tuo amato giardino in poco tempo e con il minimo sforzo.