Cerca

Suggested keywords:

Raccolta olive: come si fa e quali attrezzi usare

Raccolta delle olive, come farla correttamente

Una guida sulla raccolta delle olive e non solo. Leggila fino in fondo.

Nel raccogliere le olive, si conclude il naturale ciclo vegetativo della pianta dell’ulivo. Ma quando si raccolgono le olive? Vanno raccolte a mano? Si usa un abbacchiatore? Oggi risponderemo a queste e molte altre domande.

Partendo dall’informazione certa che, durante la fase di maggior maturazione delle olive, si ottiene un consistente aumento della percentuale dell’olio ottenuto dopo la spremitura al frantoio, con una diminuzione invece di quella acquosa, è chiaro che eseguire la raccolta delle olive al momento giusto, è forse il momento più importante e delicato dell’intera operazione.

In genere, la raccolta delle olive avviene tra gli inizi di novembre e la fine di dicembre e i metodi di raccolta si suddividono in raccattatura ( per caduta spontanea, pettinatura, scollatura delle olive, abbacchiatura) e in brucatura a mano.

Raccolta olive mediante raccattatura

L’importanza degli attrezzi: lo scuotitore delle olive e l’abbacchiatore delle olive

Eliminando come metodo di raccolta delle olive quello per caduta spontanea, esaminiamo gli altri metodi e gli attrezzi indispensabili per una buona raccolta delle olive.

La pettinatura

Il metodo per caduta spontanea, pur essendo il più economico in fatto di tempo e energie, è, fondamentalmente, da evitare, in quanto nel momento in cui l’oliva cade spontaneamente, la sua maturazione è andata oltre per ottenere una buona spremitura e quindi, un olio di qualità superiore.

Nel metodo della pettinatura, invece, si utilizzano dei grossi rastrelli che pettinano i rami delle piante contenenti le olive: in questo modo, le olive cadranno a terra, dove avremo preventivamente sistemato dei teli di raccolta: l’intera operazione provoca il distacco di qualche foglia, della drupe, ma non intacca minimamente la struttura della pianta d’olivo, preservando così, il raccolto del prossimo anno.

La scollatura

Nel metodo della scollatura delle olive, si utilizza un attrezzo specifico, lo scuotitore delle olive, il quale, scuote energicamente la pianta dell’ulivo tramite vibrazione del tronco o dei rami, provocando così la caduta delle olive.

I bracci meccanici dello scuotitore delle olive, avvolgono il tronco dell’olivo o i suoi rami, determinando così, la caduta spontanea del frutto.
E’ una metodologia che consente un abbattimento dei costi della manodopera notevole ma che al contempo, fa correre il rischio di danneggiare le olive che cadono a terra con un impatto troppo forte che rischia di danneggiare le olive, soprattutto le più mature.

Esistono però, delle varianti di questo attrezzo per la raccolta delle olive, che aiutano a diminuire e ad attutire i danni causati dall’impatto troppo forte dell’oliva col terreno: questi particolari scuotitori per le olive, sono muniti di ombrelli che consentono di raccogliere i frutti a mezz’aria, evitando direttamente la brusca caduta sul terreno perché lo impediscono.

Esiste poi, una variante ancor più raffinata, che, oltre a permettere di preservare l’integrità dell’oliva, consente di infondere vibrazioni molto meno energiche e più dolci di quelle prodotte dallo scuotitore meccanico, diminuendo lo stress importante al quale l’olivo va incontro, evitando così i rischi di un danneggiamento non solo della raccolta in corso, ma anche del buon esito di crescita dell’oliva per l’anno dopo: questo particolare attrezzo, è uno scuotitore per le olive da portare direttamente in spalla, più piccolo e quindi molto più maneggevole nell’eseguire il lavoro.

L’abbacchiatura

Questo metodo, veniva molto utilizzato in passato e consiste nel percuotere i rami della pianta di olivo mediante un apposito attrezzo, l’abbacchiatore di olive: grazie all’effetto di pertiche meccaniche, si percuotono i rami della pianta facendo così cadere le olive sugli appositi teli precedentemente posizionati a terra.

E’ un metodo pratico e veloce, per questo in passato molto utilizzato, che è stato però poi accantonato perché percuotendo così i rami, si provocano delle lesioni ai ramoscelli più giovani, danneggiandoli e compromettendo irrimediabilmente l’intera produttività dell’uliveto per l’anno a venire.

Inoltre mediante questa pratica, le olive giunte a un livello di maturazione più alto, possono danneggiarsi in seguito all’impatto con l’abbacchiatore e con il terreno, rompendosi.

LA RACCOLTA DELLE OLIVE MEDIANTE BRUCATURA A MANO

Il metodo più efficace per un’ottima raccolta delle olive
Con il metodo di brucatura a mano, si intende la raccolta delle olive direttamente a mano, senza l’ausilio di nessun attrezzo.
In questo modo, è possibile eseguire un raccolto migliore, in quanto si preserva l’oliva da qualsiasi urto e impatto che possono, in qualche modo, danneggiarla e compromettere così, una buona spremitura al frantoio.

E’ da dire che in questo modo, non si preserva solo il frutto del momento, ma si elimina qualsiasi fonte di stress alle olive e quindi, si garantisce un buon raccolto, anche per l’anno a venire.

E’ vero anche, che questa metodica è possibile solo di fronte a un numero esiguo di piante di olive, perché altrimenti, di fronte a una grande produzione, i costi per la manodopera da utilizzare, sarebbero troppo alti da affrontare.

Infatti la brucatura a mano, è un metodo di raccolta delle olive che viene utilizzato prevalentemente in ambito casalingo, dove il numero delle piante da trattare è minore.
Per questo motivo, si utilizzano degli attrezzi specifici per la raccolta delle olive, come lo scuotitore delle olive e l’abbacchiatore delle olive, in tutte le loro varianti, affinché si arrivi a un buon raccolto, con l’utilizzo limitato di manodopera.

LA RACCOLTA DELLE OLIVE E LA PRESSATURA

Quali sono i tempi da rispettare e quali modalità di conservazione 

Una volta avvenuta la raccolta delle olive, non si deve lasciar passare troppo tempo prima di portarle al frantoio per la pressatura; può succedere però che passino uno o due giorni, prima che questa avvenga.

Per questo motivo è bene avere qualche accorgimento in più per non rovinare il frutto della nostra fatica, conservandolo in magazzini asciutti dove deve essere presente una buona areazione del locale, facendo bene attenzione a non ammassare le olive perché altrimenti provocheremmo traumi da schiacciamento, con conseguente prodotto finale scadente.

Materiale che dovresti comprare per la raccolta olive

In base al metodo utilizzato per la raccolta delle olive, potresti aver bisogno di diversi accessori che puoi acquistare online, ovvero:

  • reti per la raccolta delle olive
  • abbacchiatori scuoti olive
  • kit per la raccolta delle olive
  • pettini vibranti
  • tanta pazienza

Adesso, anche tu sai come effettuare la raccolta delle olive. Se l’articolo ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo con gli amici!


Possono esserti utili: